Comunicato stampa internazionale, 28 maggio 2018
campidoglio.jpg

Il Comitato internazionale 17 ottobre ha tenuto il suo settimo incontro biennale a Roma dal 15 al 17 maggio 2018.

Durante questi due giorni, il Comitato ha fatto il bilancio dell’attuazione del suo programma di lavoro dall’ultimo incontro, compresa la sua partecipazione alla campagna mondiale « Mai più povertà ! » del 2017 ed ha preparato il suo programma di lavoro per i prossimi due anni, che includerà la preparazione delle commemorazioni del 17 ottobre nel 2018 e nel 2019.

Ha incontrato alcuni rapresentanti della Santa Sede con i quali ha avuto degli scambi sulla cooperazione possibile nella lotta contro la povertà.

In occasione della sua sessione pubblica di chiusura al Campidoglio, in collaborazione con la città di Roma, il Signor Donald Lee, Presidente del Comitato internazionale e la Signora Isabelle Pypaert-Perrin, Delegata Generale del Movimento Internazionale ATD Quarto Mondo hanno presentato le conclusioni di questo settimo incontro biennale. A questo evento hanno partecipato alcuni representanti di diverse ambasciate e della municipalità di Roma, così come altri invitati. Nel corso di questo incontro pubblico, il Signor Donald Lee ha annunciato la pubblicazione della dichiarazione solenne del Comitato che include un appello alla creazione alle Nazioni Unite di un sistema per assicurare l'effettiva partecipazione ed espressione delle persone che vivono nella povertà e nell'estrema povertà.

Parole chiave