Proposte
arton1645-ab510.jpg

Proposte per partecipare al 17 Ottobre

Informateci dei vostri progetti!
Fate conoscere questa giornata pubblicando le ultime informazioni di questo sito sul vostro (flux RSS)

Preparatevi a segnare la prossima giornata, da soli o con amici o presso la vostra sssociazine!

Potete segnare questa giornata personalmente, con i vostri amici, nelle vostre famiglie, presso i vostri luoghi di lavoro, di studio, presso la vostra associazione etc..Per aiutarvi, il comitato internazionale 17 ottobre ha redatto una piattaforma destinata a tutti i gruppi, organizzazioni o istituzioni che, nel mondo, desiderano associarsi a questo avvenimento. I testi di riferimento che sono generalmente utilizzati per segnare pubblicamente la giornata possono ugualmente essere letti per inserire un gesto personale o collettivo nel senso della Giornata. Tra questi testi, si considera in particolare il testi della lapide commemorativa del sagrato del Trocadéro oppure le "Strophes à la gloire du Quart Monde de tous les temps".

Invitare i bambini ed i giovani a segnare la giornata

Il rifiuto della miseria é presente nei bambini e nei giovani. Non esitate nel permettere loro di avere un posto da protagonisti negli avvenimenti della prossima giornata. Già in differenti paesi, i bambini ed i giovani partecipano alla giornata nel quadro scolastico. Un dossier peagogico in francese sulla giornata del 17 ottobre é ustao nell scuole, collegi e licei.

Raggiungete un evento a voi vicino

Molti eventi hanno luogo nel mondo intero per segnare il 17 ottobre. Manifestazioni sono state organizzate, tra l'altro, nelle scuole, nei luoghi governativi, nei luoghi di culto, nelle bidonvilles, nei parchi pubblici, nelle gallerie d'arte, nei centri urbani e nei villaggi sino alle campagne. Tra gli avvenimenti previsti, figurano commemorazini, esposizioni d'arte, concerti corali, conferenze, offici religiosi, riunioni governative, conferenze stampa, scambi di messaggi su Internet...

Un' agenda mondiale é aggiornata regolarmente.

Fare esistere i più poveri nella società

Interpellate i responsabili politici, sindacali, associativi, culturali... affinché in occasione di questa giornata, essi prendano una posizione sulla lotta contro la miseria e si impegnino nei loro campi ad agire per la piena cittadinanza di tutti. Coinvolgete il vostro municipio a segnare la giornata con manifesti, conferenze, una delibera speciale del consiglio municipale, etc..La preoccupazione delal giustizia e della fratellanza é spesso un elemento costitutivo delle differenti correnti filosofichen e religiose. In occasione della giornata, é proposto ai credenti ed ai membri delle diverse tradizioni di far esistere i più poveri nei riti, culti, preghiere o nei pensieri della loro comunità. Per questo, differenti testi sono disponibili: le strofe scritte da padre Joseph Wresinski il 17 ottobre 1987 o una preghiera universale.

Fare esistere i luoghi della storia dei più popveri

Poiché la miseria condanna spesso all'erranza, ad alloggi precari, a lavori di sopravvivenza spesso ignorati, ovunque in tutto il mondo la traccia dei più poveri é stata spesso cancellata. I luoghi della storia dei più poveri sono luoghi che testimoniano di un passato dimenticato, luoghi in cui l'umanità ha sofferto e che chiamano al raccogliemnto ed alla riconscenza. Ritrovare queste tracce dei più poveri, é condividere una stessa cultura ed una stessa storia, e attraverso le stessa, lottare contro l'esclusione.

Inviate i vostri messaggi di sostegno al Comitato Mondiale per la Giornata Mondiale del Rifiuto della Miseria.

Potete inviare messaggi di sostegno che sono da considerare gesti di solidarietà con le persone estremamente povere. Brani di questi messaggi sono stati affissi o letti durante gli incontri del 17 ottobre, una selezione di questi verrà pubblicata su questo sito Web. Il Comitato mondiale non potrà rispondere personalmente a tutti i messaggi ricevuti.

Cliccate qui per informarci dei vostri progetti!