Ogni comportamento, ogni gesto, ha la sua importanza per combattere la miseria e l'esclusione. Esistono diversi modi di agire, qualunque siano le nostre competenze e disponibilità. Questi messaggi, queste testimonianze, sono tanto l'espressione di un impegno personale quanto di uno collettivo. Non esitate ad apportare il vostro contributo.

Le testimonianze sono pubblicate sotto la responsabilità dei loro autori. Verranno pubblicate solo se rispettano nella forma e nel contenuto lo spirito della giornata, cosi come viene definito nella Plateforme pour le 17 octobre.

17 ottobre 2011: messaggio di Sua Santità Benedetto XVI

In occasione della “giornata mondiale del rifiuto della miseria”, il Sommo Pontefice rivolge un beneaugurante saluto agli aderenti di codesta associazione e, mentre rinnova il Suo fervido appello ad aprire il cuore a Dio padre misericordioso per compiere opere di carità e giustizia affinchè nessun membro della famiglia umana sia privo dei beni necessari, invoca la celeste intercessione della Beata Vergine Maria e volentieri invia un’implorata benedizione apostolica.

Cardinale Tarcisio Bertone Segretario di Stato di Sua Santità

Dal Vaticano, 17 ottobre 2011

Cardinale Tarcisio Bertone Segretario di Stato di Sua Santità